mission

PIGRECO>PROGETTI studio di architettura e progettazione, in cui gli standard di eccellenza, qualità, tecnologia e Innovazione fanno della nostra professionalità un punto di forza.

Il mondo è in continuo movimento tutto cambia velocemente... seguire i desideri e offrire al cliente qualcosa di personale.

L’obiettivo della nostra ricerca è creare spazi espressivi in armonia con chi li vive.

Desidero sorprendere i clienti, farli innamorare delle loro realizzazioni e coinvolgerli nell'atto creativo del progetto su misura per loro.

Uno spazio che vi rappresenta in sintonia con la vostra personalità e il vostro benessere delinea la differenza che intercorre tra VIVERE e ABITARE.

Le Case21 che realizziamo sono l’unione sinergica tra bioarchitettura, domotica, feng shui e design, integrate nella funzionalità e risparmio energetico. Il valore della qualità della vita nel rispetto dell’ambiente, completa la definizione di PROGETTO TECNOLOGICO DI ULTIMA GENERAZIONE denominato Casa21 La risposta di PIGRECO>PROGETTI per la casa del 21° secolo

π   Day il giorno del Pigreco      

Il 14 marzo del 1988 all’Exploratorium di San Francisco, il fisico americano Larry Shaw celebrò il primo

π day. In Italia lo stesso evento viene celebrato dal 14 marzo 2011 chiamato il giorno del π. Dal micro-cosmo al macro-universo, un numero si manifesta palesemente in natura o  attraverso le opere dell’uomo, è φ (phi) conosciuto col nome di sezione aurea. Ma è π il numero irrazionale per eccellenza, che ha convertito più di uno studioso ad una fede cieca nei suoi confronti.

π permea il quotidiano a seguire la sua filosofia che si traduce nel rispettare lo spazio-tempo, come fecero del resto gli architetti egizi nelle loro costruzioni.

Oggi passata l’era del "Buio", apice raggiunto con la rivoluzione industriale, si riscopre l’era del "Bio" con gli elementi che aspirano a legare il quotidiano all’eterno, abbracciando il fine ultimo più elevato che non il semplice "costruire" ma l'abitare nella vera eccezione del termine in armonia con l'ambiente.

CASA 21 ne è un esempio, sostenuta da aziende che credono nell’uomo, link-referente di una natura da proteggere, offrendo una quotidianità premiata per l’ Oggi e per il Domani, nel preservare il futuro per chi viene dopo di noi.

Celebrare il 14 marzo la festa del

π sarà una esperienza nuova. Primo giorno, per alcuni, di una riscoperta di pensiero e per altri  il primo giorno di una nuova vita.

Il racconto/ascolto delle proprie esperienze, verrà condiviso per restaurare lo spazio-tempo, già celebrato dagli "antichi costruttori"!!

per confermare la più vera espressione dell'architettura dove: l’uomo teme il tempo, ma il tempo teme le Piramidi.

link:

Pigreco day su WIKIPEDIA

Pigreco nella sezione aurea link

 

http://www.frattali.it/frattaliaurei.htm

http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=10223

http://www.mymovies.it/trailer/?id=34047

http://www.liceoberchet.it/ricerche/sezioneaurea/la_piramide_di_cheope.htm

http://www.fileane.com/italiano/tiahuanaco.htm

http://www.terzaeta.com/news/giugno2001/20_06_2001.html

 

 

TRA Interior Design & Natura del

π

 

In geometria piana, il pigreco rappresenta un rapporto matematico,

π è definito come il rapporto tra la circonferenza e il diametro di un cerchio, anche parlare d’interior desing significa parlare di rapporti, come suggerisce la parola stessa, è il disegno del nostro spazio interno e della modalità in cui ci correliamo con esso.

L’interior design sviluppa le tematiche relative agli spazi abitativi considerandone la disposizione,

i materiali d’impiego, l’arredamento e i colori, che  hanno una potenzialità: quella di influire ed influenzare il nostro stato d'animo.

Un rinnovamento che vorremmo fare accompagnati da qualcuno che ci ascolti e sappia intuire le nostre necessità, consigliarci, che sia appunto in grado di rapportarsi con noi per rivitalizzare il nostro spazio abitativo. Il punto di partenza per studiare le caratteristiche ambientali più adatte è dato dunque dalle caratteristiche antropometriche, fisiologiche e psicologiche delle persone o di gruppi di persone, nonché dai loro bisogni, desideri, convinzioni,  capacità, percezioni e vissuto interiore.

L’ interior design deve cogliere attraverso il nostro rapporto con l’ambiente quelle che sono le nostre necessità per poter rinnovare, rinfrescare, e a volte stravolgere un luogo che ci appartiene  per renderlo più nuovo, più armonioso, più accogliente, più frizzante e vivace.

Per renderlo migliore aumentando il benessere fisico e psicologico all'interno della propria casa.

Tutto questo ha una forte correlazione con la mission dello studio Pigreco Progetti e della realizzazione degli obiettivi  di Casa21.

La casa dovrebbe rispecchiare le nostre esigenze, siamo umani  e profondamente diversi tra noi, e anche in questo caso il pigreco come simbolo ci da un altro suggerimento, pur essendo un elemento matematico,  esso ha infinite cifre decimali, è stato dimostrato che non è periodico (quindi è irrazionale) ed è trascendente (non esiste un'equazione a coefficienti interi di cui

π sia la soluzione).

Un po’come ci sentiamo noi nel nostro spazio,  a volte vorremmo un tocco di trasgressione, a volte equilibrio, perciò: naturalmente umani  nella nostra casa.

Linee pulite e perfezione formale, originalità fuori degli schemi, tradizione e creatività possono coabitare in un giusto rapporto sinergico e migliorare la nostra vita sposandosi armoniosamente con i concetti di bio-architettura e bio-desing.

La nostra abitazione, il nostro edificio possono essere a misura delle persone che lo vivono.

Oggi più che mai,  c’è il bisogno di ritrovare la radice delle risposte alle nostre più naturali esigenze, prendendo da esempio la natura stessa che nel corso dell’evoluzione ha sviluppato molteplici strategie per il risparmio e la razionalizzazione della materia.

Abbiamo tutti una maggior consapevolezza e una crescente sensibilità nel voler approfondire le tematiche legate al benessere psico-fisico, cromo-terapeutico, fotovisivo termico-acustico, bio-climatico, ginnico-alimentare che si prendono cura della nostra persona e della nostra salute. Insieme si può creare la giusta atmosfera nelle varie zone della casa, seguendo questi principi.

L’interior design di casa 21  ci parla di psico-architettura  come  un  insieme inter-disciplinare che coinvolge tutta la sfera dell’abitare: dalla cromoterapia all’analisi volumetrica, così come dagli antichi insegnamenti del Feng-Shui all’arte del vivere in armonia con la natura in bioarchitettura.

 

Barbara Scampini

 

 

 

Super Attico a Milano

in via Formentini, angolo via Fiori Chiari.

 

Il progetto di un super attico in Milano centro, pensato per restituire alla committente uno spazio senza tempo e al tempo stesso per tempi e momenti diversi. Questo è il filo conduttore di un minuzioso lavoro in piena collaborazione con la colta committenza che ha permesso di unire oggetti d’arte di alto valore ad ambienti poliedrici che si trasformano in base alle esigenze in spazi unici o divisi, magicamente movimentando semplicemente delle eleganti ed intarsiate boiserie scorrevoli  che si trasformano da scenari a vere proprie decorazioni funzionali.

Queste sono le premesse di un’idea che riesce bene a esprimere la differenza che intercorre tra vivere e abitare in una casa. Il concetto di Casa21

www.casa21.it  dove il luogo DOMUS  fonde i principi più profondi dell’abitazione con la tecnologia e la modernità del vivere il proprio tempo in modo colto e consapevole, dove estetica, funzionalità e salute si incontrano sinergicamente per una vision comune: migliorare la qualità della vita, spiega l’architetto Simone Seddio di PIGRECO PROGETTI di Busto Arsizio, L’architettura da sempre ha cercato di plasmare lo spazio per rendere più agevoli le attività quotidiane, e oggi più che mai, nell’era del benessere e della multimedialità dove abbiamo scombussolato il concetto di vicino e di lontano, abbattuto le distanze spazio/temporali e ci siamo tecnologicamente così evoluti da confondere l’utile con il superfluo, c’è il bisogno di ritrovare la radice delle risposte alle nostre più naturali esigenze. Oggi più che mai l’uomo necessita di personalizzare a propria misura lo spazio abitativo, che riscatta il suo ruolo di involucro, per diventare l’organismo partecipe alle attività quotidiane.

Nel rapporto tra architettura e salute, è fondamentale desiderare, e sognare la propria casa a propria immagine, in modo che ci rifletta e ci rappresenti.

Il sogno di una casa, bella, sana, intelligente e funzionale è sempre stato il centro di interesse dell’architettura e il desiderio di chi vuole vivere in armonia con se stesso e con ciò che lo circonda.

In questo caso l’attenta e colta partecipazione della committenza in tutte le fasi del progetto, ha permesso di realizzare a pieno questo sogno, sublimando allo stato dell’arte unendo l’architettura alla grande passione degli oggetti d’arte tra i quali spicca un’opera di Pepe Morales, pittore di riconosciuta fama a livello internazionale, rappresentato alla galleria d’arte "El Catalejo" di Marbella, la splendida china su seta "Le Pantere"  proveniente dal palazzo dell’imperatore Cinese, diverse opere dei primi del 900 di Gabbiani e Chini, la stupenda "struzzi ballerine " opera in vetro di Barovier, proveniente, come tutte le lampade e le luci di questa casa dalla Galleria di luci e vetri d’epoca di Neri di Parma.

Per finire alla collezione di arredi decò pezzi di Arbus, sedie di Giò Ponti, scelti con estrema attenzione e competenza da Robertaebasta di Milano.

"Sono oggetti che mi fanno stare bene" afferma la committente, "mi fanno pensare positivamente e mi danno energia".

Questa consapevolezza aumenta la coscienza di essere e di esistere, ci permette di riorganizzare questi valori per metterli al servizio dell’uomo e della sua casa.

Simone Seddio

 

 

 

 

Architettura Casa21

 

 

Perchè Casa 21?

Cosa si aspetta di trovare oggi chi compra una nuova casa?

Nell’ambito della mia carriera più volte la clientela si è rivolta al mio studio

 

 

PIGRECO>progetti per risolvere i problemi di coibentazione di isolamento acustico e per migliorare le strutture e l’abitabilità di case nuove appena comprate e con le finiture di capitolato ancora da eseguire.

 

Si parla di ottimizzazione dei costi, di investimento nel tempo, di economia e di risparmio energetico e poi … perchè  per costruire le nuove abitazioni si usano ancora le vecchie tecnologie costruttive che comportano una necessaria rettifica dell’edificio nuovo appena  consegnato?

Il mercato sta subendo un cambiamento e una rivoluzione nelle tecnologie del costruire per rispondere alle nuove normative in materia di risparmio energetico.

Mi rivolgo sia ai costruttori, invitandoli a investire in qualità in modo lungimirante per le loro costruzioni, sia all’utenza per informarla sul diritto ad abitare oggi in una casa intelligente, sana, eco-compatibile e funzionale, che a parità di investimento economico riserverà loro notevoli risparmi di gestione per il futuro nel pieno rispetto dell’ambiente.

 

IL PROGETTO: Casa 21

Casa

21, è la risposta contemporanea di PIGRECO>progetti per la casa del 21°secolo.

Rielabora i contenuti di AGENDA 21 il trattato internazionale, stilato dalle nazioni unite per la salvaguardia dell’ambiente, firmato a Rio De Janeiro da 180 nazioni, tra cui l’Italia, un intervento che integra il protocollo di KYOTO.

 

Casa

21 riunisce sinergicamente i valori della BIOARCHITETTURA della DOMOTICA del DESIGN e del FENG SHUI, dosati attentamente tra loro per offrire agli abitanti del 21° secolo una casa sana, intelligente, "energetica" e funzionale, all'interno della quale è garantita  un’alta qualità della vita.

Casa

21 utilizza le energie alternative: dalle sostenibili alle rinnovabili, dal solare termico al fotovoltaico, fino alle differenti innovazioni offerte dalla geotermia e dalla ventilazione meccanica controllata con recupero di calore termodinamico a temperazione H.

Il progetto, sostiene la riduzione dei consumi impiegando fonti rinnovabili, e la riduzione dei costi di gestione dell’abitazione riducendo le emissioni di CO2 in atmosfera.

Raggiungere gli standard di rendimento energetico facendoli rientrare nei valori di EPi (Energia Primaria) secondo il  D.Lgs 192/05, di attuazione della direttiva della comunità europea 2002/91/CE che entrerà in vigore dal 1 gennaio 2010, mediante un superiore isolamento termico delle murature perimetrali con materiali isolanti sopra gli (8 cm) e blocchi in fibra cemento legno, l’utilizzo di sistemi serramento-vetro a taglio termico ad alta efficienza (con trattamento basso-emissivo delle superfici vetrate, una migliore efficienza dell’impianto di climatizzazione, con ventilazione a recupero di calore termodinamico a temperazione H, la produttività dell’impianto fotovoltaico sinergicamente abbinato alla ripartizione dei carichi dell’impianto domotico, nonché un ulteriore risparmio grazie all’installazione di collettori termici solari che garantiscano  il 50% del fabbisogno di acqua calda sanitaria.

 

Affiancando sinergicamente questi vantaggi del

 

 

21° secolo alle funzionalità tecnologiche della domotica elevate allo stato dell'arte attraverso il design e il feng shui, Casa 21 si distingue nella sua mission: "riunire il meglio per la qualità della vita".

 

La FILOSOFIA: Casa 21

Il progetto

 

 

Casa 21, patrocinato da Città di Busto Arsizio, Provincia di Varese e Regione Lombardia, in partnership con aziende del territorio sensibili all’ambiente, coordinate dallo studio di architettura PIGRECO>progetti , in 4 anni di Expo presso MalpensaFiere, ha predisposto un sistema "integrato" di progettazione intelligente che si avvale delle più avanzate ricerche nell’ambito abitativo, per far luce tra le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie e la complicata legislazione della nuova finanziaria (tra applicabilità e normativa), definendo uno spazio di alto livello qualitativo.

Seguendo questo orientamento, si ottiene un costante miglioramento della qualità della vita all’interno degli ambienti confinati mirato al  BENESSERE PSICO-FISICO (comfort termico-acustico, bioclimatico e fotovisivo attraverso la colorometria FengShui). 

 

Simone Seddio

 

 

> Architetto

 

 

Comitato tecnico-scientifico-legislativo, composto dall’Architetto Simone Seddio, L’avvocato Christian Lavazza e il Designer Emanuele Longhin.

Web: 

www.casa21.it

e-mail: 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Cromoterapia e benessere

 

Secondo la cromoterapia, i colori aiuterebbero il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio, le pratiche cromoterapiche erano note già nell’antico Egitto, secondo la tradizione ermetica( trattasi di dottrine mistico- religiose e filosofiche) sia gli Egizi che i Greci facevano uso di minerali, cristalli e unguenti colorati con questa funzione.

Parlando di quest’argomento con l’architetto Simone Seddio abbiamo la conferma che, in effetti, sin dall’antichità ogni colore aveva un nome che n’esaltava le potenzialità e la funzionalità, per gli Egizi ad esempio il nero KeM aveva influenza benevola sulla fertilità, il rosso era simbolo del sangue e del fuoco, era considerato con una valenza estrema sia in positivo che in negativo.

I Greci associavano i colori agli elementi primari, aria, acqua, terra e fuoco; la salute era considerata l’equilibrio di questi elementi mentre in India la Medicina Ayurvedica ha sempre messo in evidenza come i  colori potessero influenzare l’equilibrio dei chakra, centri di energia sottile associati alle principali ghiandole del corpo.

Non solo, persino i Cinesi credevano che i colori avessero influenza sul loro benessere fisico(il violetto secondo loro arginava gli attacchi epilettici).

Nel nostro colloquio ci confrontiamo sul tema e concordiamo sul fatto che, sopita per molti secoli, la cromoterapia ha un tacito risveglio nell’illuminismo, e sarà  riscoperta intorno ai primi decenni del Novecento, per arrivare fino ad oggi dove è diventata importante soprattutto in architettura; nell’attività d’interior design ha senza dubbio un ruolo rilevante, infatti, l’arredamento e i colori  hanno una potenzialità: quella di influire ed influenzare il nostro stato d'animo.

La cromoterapia sostiene che i colori abbiano svariate proprietà, ne citiamo solo alcune, brevemente: distruggere i batteri, sostenere il sistema immunitario, dilatare o restringere i vasi sanguigni.

Per quanto concerne il nesso con l’architettura senza dubbio, il colore ha un valore altissimo, come sostiene l’Architetto Simone Seddio: "Il colore è alla base della nostra percezione visiva, il mondo è fatto di colore; il colore è un’energia luminosa diffusa che una volta raccolta dai nostri occhi ritrova uno spazio intimo dove rigenerare la nostra interiorità. Il colore ha un ruolo determinante nella vita negli stati d’animo, nella comunicazione e nella genesi delle idee. Ogni progetto deve in ogni caso fare i conti con il colore per arrivare ad una condizione complessiva di benessere.

I colori sono scelti dal cliente  rispettando la sua sensibilità e la sua personalità, non c’è priorità tra volume e colore, a volte arriva prima il colore ed è il volume a doverlo seguire, anche se alla fine del risultato il protagonista è il volume architettonico.

Questo senza dubbio è l’indirizzo che ci fa capire di seguire e soprattutto "sentire" l’architetto Seddio.

Durante il nostro incontro ci spiega come ogni colore sia associato a determinate caratteristiche, solitamente il rosso

 

il Rosso

: colore  associato alla forza, alla salute e alla vitalità è collegato al fuoco.  Questo colore può accelerare il polso, e aumentare la pressione arteriosa, il rosso influenza positivamente la loquacità, la passione, ci rende aperti e premurosi, nella medicina ayurvedica è associato alla terra, sinonimo d’istinto, sopravvivenza e sicurezza.

 

L’Arancione:

ha un’azione liberatoria sulle energie fisiche e mentali, da serenità entusiasmo energia, e voglia di vivere. Avrebbe un’azione stimolante sulla ghiandola tiroide e un effetto antispastico sui crampi muscolari,è collegato al chakra del sacro ed è associato all’acqua, alla sessualità e alla creatività.

E il giallo?

Il Giallo

: associato alla parte sinistra del cervello, quell’intellettuale, può aiutare nello studio, è un colore a volte definito protettivo e concreto, associato alla saggezza e all’immaginazione, da il buonumore, in medicina ayurvedica  è  associato al fuco, alle funzioni mentali, alla carriera alla capacità e libertà di essere se stessi.

Per quanto riguarda i colori per le tinteggiature di casa l’architetto ci suggerisce che:

  " Si potrebbe scegliere il rosso in luoghi in cui volete passione ed energia mentre l’arancione può essere  utilizzato in qualsiasi zona della casa essendo il colore dell’ottimismo; il giallo favorendo concentrazione ed attenzione è un colore particolarmente indicato per le camere dei bambini, anche in tonalità tenui."

Prendendo in considerazione altri colori scopriamo che il verde:

 

il Verde:

è il colore della natura, dell’armonia e della speranza, è un colore rilassante che da equilibrio e calma,  in cromoterapia è utilizzato come aiuto per il sistema nervoso, nel chakra è il colore del cuore, associato all’aria, è il colore della guarigione e dell’amore universale.

 

Il Blu:

è un colore calmante, da sempre considerato il colore dell’onirico, amatissimo dai pittori come Matisse, in cromoterapia è un antistress ed è usato per curare l’insonnia. Nella medicina Indiana,  è la vita, l’etere, la parola e il suono; mentre se tende all’indaco è il colore dell’intuizione e del pensare.

Il verde continua l’architetto, può essere utilizzato in camera da letto oppure nelle stanze da bagno poiché richiama la tonalità dell’acqua. Anche il blu come il verde ha proprietà rilassanti soprattutto per chi è stanco mentalmente, anche questo colore può essere utilizzato nella zona notte.

I colori indaco e viola, oggi sono molto di moda ed è bello saper che sono anche colori estremamente positivi, l’indaco  è legato alla parte spirituale, al riposo spirituale, anche il viola è tendenzialmente calmante e porta alla riflessione.

 

Prima di scegliere le tinteggiature ci spiega è sempre bene valutare e coordinare la scelta colometrica al tipo d’ambiente e al  grado d’illuminazione naturale che la stanza ha durante i vari periodi dell’anno; se il luogo è piuttosto buio è bene scegliere la tinta che ci aggrada in una tonalità pastello o più chiara rispetto al suo timbro di base.

 

Nelle sue architetture si notano accostamenti cromatici molto espressivi, diventando quasi un segno una firma. Che valore dà al colore?

Un valore altissimo. Il colore è alla base della nostra percezione visiva, il mondo è fatto di colore.

Per me il colore ha la funzione di esaltare lo spazio e il volume architettonico.

Uso colori armonici e di contrasto, insieme alle due tonalità del bianco e del grigio. A volte il nero in caso di eccesso.

Con questi strumenti cromatici creo i miei ambienti, a volte privi di sfumature, senza maschere,  io cerco di essere diretto conservando l'equilibrio cromatico per far vivere lo spazio nella sua interezza.

 

Oltre a questo l’architetto è fortemente impegnato sul fronte ecologico ed ecocompatibile  in architettura, è promotore dello sviluppo della casa sana, intelligente energetica e funzionale. La casa del 21° secolo.

Per quanto concerne la scelta delle tinteggiature, è sempre bene preferire tinte naturali ed atossiche, per questo parlando appunto di colori ci ricorda che anche in questo campo possiamo scegliere un colore che ci fa bene due volte, fa bene a noi e all’ambiente, oggi possiamo scegliere tinte che non hanno solventi chimici e formaldeide,  a basso impatto ambientale come appunto si propone la mission di Casa 21.

Anche in Gran Bretagna il tema di vernici ecosostenibili si è fatto sentire e c’è chi ne ha fatto un business come Ross Harling, fondatore di Naturepaint, tanto che il quotidiano inglese The Guardian  l’ha definito l’imprenditore green dell’anno.

Ma in Italia? Lei cosa consiglia?

L’Italia è la nazione degli inventori, degli scienziati fin dall’antichità, si veda come Leonardo Da Vinci creava i colori con la terra di Siena, i tuorli d’uovo e le farine, erano sicuramente i primi colori eco-sotetenibili ed eco-compatibili, certo ad oggi certi procedimenti vanno però stabilizzati, perché tutto ciò che è naturale biodegradandosi velocemente può trasformarsi in problema igienico - sanitario, ma questo è un altro interessante argomento che verrà trattato nel capitolo : Rapporto tra Architettura e salute.

 

da un intervista di

Barbara Scampini

 

La Cucina tra forma e funzione e benessere

 

La cucina scelta per Casa21 è una cucina ecologica e funzionale.

Prototipata dall’unica azienda in Italia ad utilizzare semilavorati in pino e abete per un prodotto bioecologico dall’alta resistenza meccanica e umidità, così da garantire un’elevata durata nel tempo, rispondendo dunque al primo requisito dell’ecologia: produrre e non buttare.

Tutta la cucina è dotata di ante elettriche a telecomando sia per quanto riguarda il sistema a vasistas che le più classiche ante scorrevoli.

I cassetti sono privi di maniglie, ma dotati di un sensore elettronico e di un computer che ne prevede la chiusura automatica in sequenza, regolando automaticamente il gradi di apertura verticale ed orizzontale per evitare collisioni tra le ante ed i cassetti.

Il piano cottura viene superato dal rivoluzionario piano ad induzione, riducendo così i consumi e garantendo un’ottima cottura dei cibi.

La lavastoviglie scelta da Casa21 è composta da 2 spazi di lavaggio  indipendenti e stagni uno dall’altro per un vero mezzo carico, garantendo con il sistema QUATTRO CONCEPT un lavaggio su misura per il risparmio energetico. La programmazione è molto semplice ed intuitiva con il sistema Touch Control.

Le prestazioni di questa lavastoviglie firmata De Dietrich sono al top;

Estremo silenzio, Funzione 4 in 1, Sicurezza totale Acquablock e la tripla classe A.

 

Il frigorifero, rigorosamente di classe energetica A+, dimostra le più alte prestazioni in termine di risparmio energetico, con i suoi ripiani in vetro eleganti oltre che molto pratici ed igienici.

I cassetti sono trasparenti, in modo da poter vedere il loro contenuto senza perdite di tempo, eliminando dispersione inutile del freddo nell’ambiente.

Dotato di un sistema sottovuoto per poter mantenere i cibi molto più a lungo ed in perfette condizioni.

Inoltre vi è la possibilità di gestire lo spazio frigorifero indipendentemente dallo spazio  congelatore, e regolare le temperature e le funzioni attraverso un quadro comandi elettronico.  Tutta la tecnologia è illuminata rigorosamente a LED.

 

Sorprendente è il forno: "Color Matrics" oltre ad essere estremamente semplice da utilizzare, consente attraverso un display elettronico ed i tasti Soft Touch, di approfittare dei numerosi programmi offerti, fra cui un cuoco personale interattivo che indica e consiglia tutte le modalità di cottura, tramite domande sulla tipologia di cibo che si intende preparare, garantendo anche al più inesperto, una perfetta cottura.

 

Fantascienza? No! Tutto questo è Casa21!

Non resta quindi che venire in fiera e vedere il tutto con i propri occhi, per credere!

 

La cucina da protocollo Casa21, è caratterizzata da materiali ecosostenibili, tecnologie all’avanguardia, con una attenzione scrupolosa per quanto riguarda lo space-saving, che garantirsce una cucina funzionale, pratica e con una serie di svariati comfort, anche negli ambienti più ristretti.

Sviluppo sostenibile ai giorni nostri non significa più soltanto utilizzare meno energia, ma mutare radicalmente i nostri consumi, diminuendo gli sprechi e riutilizzando le risorse.

Un’idea rivoluzionaria è la realizzazione di una cucina eco-sostenibile, dove vi è un risparmio energetico che tocca addirittura il 70%.

Questa cucina del ventunesimo secolo consente di ottimizzare i consumi di acqua e calore, attraverso l’interazione tra i vari elettrodomestici.

Per quanto riguarda il frigorifero sarà possibile non disperdere l’aria fredda quando si apre la porta, grazie a dei particolari cassetti, arrivando così a risparmiare fino al 50% di energia rispetto ad un normale frigorifero.

Inoltre per ottenere acqua calda da utilizzare per la lavastoviglie è possibile utilizzare il calore generato dal compressore del frigorifero

Per non sprecare calore, la superficie del piano cottura è studiata in modo da convogliare il calore solo nel punto in cui è appoggiata la pentola.

La cappa si aziona solo nel momento in cui riconosce la presenza di odori ed umidità.

Per riscaldare l’ambiente inoltre l’aria raccolta viene depurata e re immessa.

Inoltre, per risparmiare sull’acquisto di bottiglie d’acqua ci sarà uno speciale dispenser che offrirà  acqua a temperatura ambiente, fredda, calda o frizzante, direttamente dal rubinetto.

Inoltre, per un riciclo intelligente dell’acqua nel lavello sarà presente un particolare filtro che raccoglie l’acqua ancora pulita la indirizza verso una tanica di raccolta, da dove potrà essere riutilizzata, dopo essere stata sottoposta ad un trattamento antibatterico.

 

Per dare una dimostrazione al pubblico delle potenzialità della cucina adottata da Casa21, sarà presente un cuoco di fama europea, che intratterrà i visitatori durante tutta l'expo, facendo loro vivere l’esperienza dello showcooking attraverso l’utilizzo degli elettrodomestici della celebre De Dietrich, azienda all’avanguardia per quanto riguarda le nuove tecnologie volte al risparmio energetico.

Greenkitchen di Whirlpool in Casa21

 

Per portare avanti fino in fondo un’idea di sviluppo sostenibile, non è sufficiente utilizzare elettrodomestici che consumano meno energia, ma è necessario mutare radicalmente i nostri costumi, evitando il più possibile gli sprechi e puntando sul riuso delle risorse.

Un primo passo avanti è stato, fatto, dal punto di vista tecnologico, con la realizzazione di una cucina completamente eco-sostenibile, la Greenkitchen di Whirlpool, presentata all’ultima edizione di Eurocucina.

Il progetto Greenkitchen consiste in una cucina completa, che permette di risparmiare fino al 70% dell’energia necessaria a svolgere le varie operazioni di preparazione, cottura dei cibi e lavaggio delle stoviglie.

Apparentemente ha l’aspetto di una comune cucina, con un design anche ricercato, ma la differenza è determinata dalla tecnologia che ne è alla base che consente di ottimizzare i consumi di acqua e calore, attraverso l’interazione tra i vari elettrodomestici.

Spesso si tratta di tecnologie già applicate da Whirlpool per il sistema Sesto Senso, ma proposte in questo caso in forma interattiva.

Il frigorifero ha zone differenziate in base alle temperature, per accogliere i vari tipi di cibo. Inoltre è dotato di cassetti che permettono di non disperdere l’aria fredda quando si apre la porta, determinando un risparmio di energia del 50% rispetto a un comune frigorifero.
E’ possibile utilizzare il calore generato dal compressore del frigorifero per ottenere acqua calda da utilizzare per la lavastoviglie.

La superficie del piano cottura è fatta in modo da convogliare il calore solo nel punto in cui viene appoggiata la pentola, senza sprechi. La cappa si aziona solo nel momento in cui riconosce la presenza di odori ed umidità. Inoltre l’aria raccolta viene depurata e reimmessa nell’ambiente per riscaldarlo.

L’erbario contiene il clima ideale per erbe e piante, ideale per tutto l’anno e raggiunto grazie alla combinazione tra calore residuo del forno, umidità stabilita dai sensori e acqua riciclata.

Uno speciale dispenser offre acqua a temperatura ambiente, fredda, calda o frizzante, direttamente dal rubinetto, evitando l’acquisto, e quindi il consumo, di tante bottiglie di plastica.

La Greenkitchen permette un uso e un riciclo intelligente dell’acqua.
Frutta e verdura possono essere lavate e pulite utilizzando il minimo indispensabile di acqua, grazie a particolari sensori.
Quando si lascia scorrere l’acqua fredda in attesa che si riscaldi, uno speciale serbatoio la raccoglie per poterla impiegare per altri usi, come innaffiare le piante, fare le pulizie o lavare i piatti.
Nel lavello è presente un particolare filtro che raccoglie l’acqua ancora pulita e la indirizza verso una tanica di raccolta, da dove potrà essere riutilizzata, dopo essere stata sottoposta ad un trattamento antibatterico.

Un esempio concreto di quello che in un futuro, speriamo prossimo, potrà aiutarci a vivere uno stile di vita sostenibile per l’ambiente, senza doverci sottoporre a dure privazioni.

Comunicato stampa

Architettura in Outodor

 

Accorgimenti ecosostenibili anche in giardino

 

il progetto Casa21 ritorna con grandi novità!

Visto i grandi successi ottenuti dalle abitazioni "Green" dell’Architetto Simone Seddio costruite con i requisiti del progetto Casa21,  di riferimento sul territorio, in Ediltek si propone il tema del benessere e della qualità della vita esteso oltre le mura domestiche nell’area Emotion Living Garden il giardino con accorgimenti eco-sostenibili che strizzano l’occhio alla bellezza, al design e all’estetica della propria abitazione. Confort, innovazione, valore dei materiali e delle tecnologie applicate sono i motivi ispiratori dell’iniziativa che nel corso della tre giorni di Ediltek riunirà le idee più innovative per la progettazione dell’abitazione del futuro nel rispetto degli equilibri tra uomo e ambiente anche nell’area dedicata all’outdoor.

 

Sono sempre di più le persone che desiderano un modo di abitare e di vivere l’abitazione più attento e rispettoso  per la salute e il benessere, seguendo gli accorgimenti del progetto senza rinunciare alla bellezza, al design e all’estetica della propria abitazione.

E’ un privilegio riconoscere che Casa21 il progetto nato sul nostro territorio, ha vinto premi Mondiali e riconoscimenti internazionali che hanno portato il nome di Busto Arsizio a livello internazionale.

 

Pietro Garavaglia, titolare di Chocolat Pubblicità: "Siamo felici di ospitare ancora una volta Casa21. Il progetto, promosso dall’arch. Simone Seddio, contribuisce a migliorare concretamente il modo di vivere la casa di tante persone. Oggi scegliere la salute e la sicurezza in materia antisismica, risparmio energetico, salvaguardia del patrimonio paesaggistico e dell’ambiente è sempre più alla portata di tutti. E Casa21 è in grado di mostrare in maniera esemplificativa tutti i vantaggi e i benefici legati  al risparmio energetico e all’utilizzo delle energie rinnovabili".

 

Comunicato stampa 

Vivere l’outdoor anche Acasa

 

A MalpensaFiere tante idee creative per arredare balconi e giardini

 

Ventidue anni di Arredo&Casa diventano Acasa, la nuova manifestazione dedicata all’arredamento e non solo. A marzo, per due weekend, la kermesse di MalpensaFiere presenta al pubblico tante idee per la propria abitazione, ma anche un fitto calendario di eventi negli eventi, suddivisi in numerose aree tematiche. Grande attesa per Living Garden by Casa21, il salone permanente dedicato agli amanti della vita all’aria aperta. Il progetto, firmato da Emanuele Longhin, designer dello studio di architettura Pigrego Progetti dell’architetto Simone Seddio, è stato pensato e organizzato per far respirare ai visitatori l’atmosfera di benessere e comfort outdoor. Per rispondere alle esigenze di un pubblico eterogeneo, includendo sia chi vive in ampie ville di provincia sia chi ha scelto di abitare in un condominio di città, Living Garden presenta tante soluzioni creative per arredare balconi e giardini. Ma non solo, ampio spazio anche alle attrezzature per il fitness e lo sport. Il tutto con un occhio di riguardo al miglioramento della qualità della vita anche all’esterno della casa e degli spazi collettivi, riunendo sinergicamente i vantaggi del risparmio energetico, dell’ecologia e della salute tra pubblico e privato.

 

Il pubblico potrà scoprire il mondo della casa a 360° visitando anche le altre tre aree permanenti in cui si articola la manifestazione fieristica: dal vivere quotidiano al Wedding Style, uno spazio interamente dedicato ai futuri sposi. Special guest della manifestazione Benedetta Parodi con il programma Acasa Pratika il suo nuovo libro "Benvenuti nella mia cucina".

Infine il focus sull’arte con ART4Business, un momento imperdibile per i neofiti ma anche per i collezionisti più esigenti.

 

 

Architettura&Benessere

UN PROGETTO ABITATIVO NEL PIENO RISPETTO DELL’AMBIENTE E DELLA NATURA

L’architettura per il benessere

 

La risposta al risparmio energetico viene fornita dai partner di Casa21.

La nuova tecnologia della fibra di carbonio come riscaldamento, spiega Maurizio Nespoli, di Thermoeasy, è una realtà pratica ed economicamente vantaggiosa che trova applicazioni per riscaldamenti a parete, pavimento, soffitto, ma anche per radiatori e rampe, nonché utilizzabile con i boiler per la produzione di acqua calda sanitaria, rendendo l’impianto termoautonomo grazie ai ridotti costi di gestione.

Ma che cos’è la fibra di carbonio? Risponde l’architetto Simone Seddio: «E’ uno dei sistemi di riscaldamento più intelligenti di questo 21° sec., una fibra naturale di soli 4mm di spessore, scalda per conduzione e non trasmette campi elettromagnetici, non ossida e non ha dilatazioni termiche. Materiale eterno non soggetto a usura e manutenzione tant’è che viene usato in Formula1 e in tutte le applicazioni tecnico/ scientifiche ad alte prestazioni. E’ un ottimo alleato per il benessere della nostra casa».

Quali sono i costi? Risponde Maurizio Nespoli: «Per l’installazione sono inferiori rispetto al tradizionale del 40%, mentre la gestione è del 35% fino al 60% in meno per una casa in classe C o A (link:

www.thermoeasy.it/documenti/schema_vantaggi.pdf)».

Riscaldamento gratuito, se affiancato ad un impianto fotovoltaico.

Un impianto fotovoltaico cattura l’energia solare e la trasforma in corrente elettrica. E’ economica, pulita e potenzialmente inesauribile. Con circa 3 kWp è possibile dotare un’abitazione di circa 80mq dell’energia necessaria per il proprio fabbisogno energetico.

Tutti possono produrre energia necessaria grazie agli impianti installati da Eas Italia.

I contributi erogati dal Gse (Gestore dei servizi elettrici) per incentivare la realizzazione di impianti fotovoltaici, hanno una durata di 20 anni.

Roberto Bulegato, presidente di Eas Italia, ricorda "è vantaggioso oggi un impianto fotovoltaico poiché grazie a questi contributi l’impianto si ripaga da solo, e la corrente da quel momento è gratuita. Anche è soprattutto per le aziende, che in questo modo si allineano ai vincoli legati al protocollo di Kyoto ed evitano di avere aggravi in bolletta."

Roberto Bulegato sottolinea inoltre i significativi vantaggi ambientali portati dal fotovoltaico. "L’energia che si produce non immette in atmosfera sostanze nocive per l’ambiente e la salute ed ha un bassissimo impatto ambientale. Quindi pensateci al più presto".

 

 

Un progetto abitativo nel pieno rispetto dell'ambiente e della natura

 

L’ecologia della demotica

L’energia Led, sistema intelligente ed ergonomico per la casa del 21° secolo

 

Una delle fonti energetiche che incidono maggiormente nel budget familiare ai danni delle risorse ambientali è proprio l’energia elettrica.

Il modo più intelligente per risparmiarla, non è quello di tagliarla spegnendola, ma impiegarla e ottimizzarne la resa, grazie alla tecnologia

Led per l’illuminazione, l’energiainfrarossaper il riscaldamento, e ladomoticache ne ripartisce i carichi e ottimizza i consumi.

Casa21 suggerisce l’illuminazione Led quale sistema più intelligente ed ergonomico per la casa del 21° secolo. In questo tipo di illuminazione non esistono svantaggi, ma solo tantissimi pregi, ci spiega Orazio Rana di Para Neon 2000: «Il futuro è il Led, minor ingombro, maggior durata, minima manutenzione, maggior sicurezza e triplica la resa (un Led da 9w equivale ad una lampada da 70w). Come faccio a trovare un difetto ad un prodotto così valido? L’importante è che non sia di provenienza dubbia».

L’architetto Simone Seddio di Pigreco Progetti, impegnato sulle tematiche della bioarchitettura e della domotica per l’efficienza di Casa21, ha pensato anche all’impiego di riscaldamento che utilizza il miglior spettro dell’energia solare senza moti convettivi, non solleva la polvere, non sporca i muri e non irrita le vie respiratorie.

Con questo sistema Casa21 ritrova quella che è stata definita

qualità del calore: il benessere del microclima e l’efficacia delle bioproprietà dell’aria che non subiscono alcuna alterazione. «Infine - spiega Simone Seddio -, anche da un punto di vista estetico è un bell’oggetto e non occupa spazio».

«Il comfort dell’utente è massimo con una spesa energetica ridotta - ci garantisce Arturo Luna della Innoproducts -, ha il vantaggio di bassi costi di installazione e nessuna manutenzione né costi di certificazione annuale. Il carico elettrico di questo sistema può essere gestito dall’impianto domotico: l’automazione domestica al servizio dell’uomo offre la grande possibilità di ripartire carichi elettrici e gestire i consumi in maniera intelligente».

Domotica, non è solo scenografia illuminotecnica e comodità automatizzate, ma anche sicurezza (Selv), salute (riduzione di campi elettromagnetici) semplicità (interfaccia grafica), come illustra Roberto Grossi della GRelettrica: «A differenza di un impianto tradizionale la

domotica permette di personalizzare le funzioni in base alle specifiche esigenze del cliente: interazione tra luci e antifurto, scenari home cinema, controllo in remoto da telefono. Sono infinite le possibilità di controllo e automazione».

Il progetto Casa 21, coordinato dallo studio di architettura PIGRECO>progetti , ha predisposto un sistema "integrato" di progettazione intelligente che si avvale delle più avanzate ricerche nell’ambito abitativo

 

 

 

 

Il rapporto tra Architettura e Benessere

 

 

La nostra casa, DOMUS che fin dall’antichità ha dato rifugio e riparo alle generazioni, si è evoluta come concetto, come spazio e come luogo tanto da diventare ai nostri giorni, ben più che un semplice riparo, ma il luogo delle nostre emozioni, affezioni e attività vitali. Sempre più persone fondono ormai il luogo di lavoro con l’ambiente domestico in cui unire tutte le attività professionali e ricreative. Ecco che la casa sempre più personalizzata e plasmata alle esigenze di chi la abita delinea, come sostiene l’architetto Simone Seddio, la differenza che intercorre tra vivere e abitare.

 

Nel progetto Casa21 dell’abitare eco-sostenibile, spicca La Casa Bioecologica, punto di riferimento del benessere, dove eco-compatibilità ed ergonomia sono i principi attraverso i quali l’Arch Gigi Bellaria ha selezionato arredi e sedute, ideali per la salute e il comfort, sia dell’ambiente di lavoro sia della nostra abitazione.

Dalle sedute STOKKE per defaticare tensioni posturali, alle poltrone e divani Stressless/Ekornes con sedute reclinabili sincronizzate per la nuca e per la regione lombare.

Dai sistemi di cuscini ergonomici per la cervicale, al sistema letto Pronatura con assetto variabile e disgiuntori a protezione dei campi elettromagnetici, garantendo quello che l’Arch Gigi Bellaria definisce "Qualità del sonno".

La salute in architettura è anche: l’impiego di  ionizzatori per l'acqua di casa, l’uso di lampade tarate con lo spettro e la qualità della luce solare e apparecchi per l'aroma-terapia.

 

Tutto nello studio di una casa, ha la sua valenza e la sua importanza, i colori di tendaggi per esempio ci trasmettono sensazioni e stati d’animo, il tessuto deve essere toccato con mano dal cliente per poterne apprezzare la matericità e la trama come ci illustra il Sig. Alessandro della Lanzetti & Aspesi.

Fondamentale è l’aspetto salutare dei tendaggi, da quelli ipoallergenici naturali, che liberano ioni negativi, anziché elettrizzare l’ambiente di cariche elettrostatiche, a quelli anti-elettrosmog, che impediscono alle forti onde elettromagnetiche dei ripetitori telefonici di penetrare con violenza in casa. La sig.ra Lanzetti infine ci descrive l’efficacia e la funzionalità dei tessuti aromatizzati anti-zanzara, molto più pratici e belli delle comuni zanzariere.

 

L’impiego di materiali naturali per la nostra abitazione è fondamentale sia per rispettare le bio-proprietà  statiche dell’aria sia per la percezione tattile che restituisce benessere.  La splendida sensazione che si prova nel toccare i corrimani levigati in puro legno massello delle scale realizzate dalla ditta Gambaro ci riporta ad apprezzare la natura. "Realizziamo scale in modo artigianale, spiega il Sig. Michele Gambaro,  secondo la tradizione di famiglia,  da anni conferiamo alle scale un valore estetico-visivo e un’esperienza tattile-percettiva che va oltre la sua funzione di passaggio da un piano all’altro". 

 

L’imprenditore che ha riscoperto la semplicità

 

Ogn’uno di noi nella vita ha avuto un momento di riflessione sul fluire del tempo.

Il TEMPO: oggi sempre più veloce e frenetico condito sempre più di STRESS che ci impedisce di apprezzare il bello.

Un imprenditore e un architetto, la voglia di innovare e la voglia di creare, messe insieme per riscoprire la semplicità.

Alberto Baldissara, fortunato imprenditore e fondatore della Baldi Design si ritaglia del tempo per ricercare qualcosa di nuovo da offrire al pubblico.

Simone Seddio, curioso architetto ideatore di Casa21 si ritaglia dello spazio per dare forma alla ricerca di Alberto.

Simone era in visita in una galleria d’arte quando vide delle opere di cristallo... fulminante l’idea tanto da chiamare Alberto che sentito l’entusiasmo ha lasciato importanti impegni per recarsi subito nello studio dell’architetto.

UN CRISTALLO che DIVENTA DESIGN, subito Alberto Baldissara si mette in movimento per rendere questa opera d’arte vivibile dal pubblico della Baldi Design, sottoforma di tavoli, lampade, pareti e rivestimenti.

Abbiamo trovato un cristallo è come scoprire l’acqua calda, ma non lo aveva mai visto nessuno sotto questa forma.

Cristallizzare l’attimo è offrire alle persone lo splendore del bello fermato appositamente per noi e per la nostra casa.

L’idea eco-sostenibile di questo prodotto sarà visibile in anteprima all’interno di Casa21 in occasione della 11° edizione di Ediltek dal 24 settembre.

 

Un’altro fulgido esempio di design eco-sostenibile made in Italy, è l’ultima novità presentata da Baldi Design per le sedute di Casa21.

Il poufy così chiamato spontaneamente da Alberto, innamorato come calimero, quando l’ha visto per la prima volta: 

"l’idea è già davanti ai nostri occhi, ci siamo limitati a coglierla".

poufy, la nostra lampo di oggi, ha riscoperto il suo ruolo funzionale, elevandosi allo stato dell’arte, diventando essa stessa forma di design.

non abbiamo dovuto darle una forma perché poufy si forma da sola: così si è espresso l’arch. Simone Seddio di Pigreco Progetti.

tutto nasce nel studiare nuove idee e oggetti eco sostenibili made in Italy nella storica bottega di Daniele Mariotti  dove da generazioni sono specializzati nella sartoria di cerniere zip.

Si è presentata ai miei occhi la visione lampo: 1 oggetto 1 funzione 1 modo e 1 impiego, tutte riunite per una sola continua soluzione eco-sostenibile che consiste in un’unica cerniera continuamente allacciata su sé stessa per dare forma a svariati oggetti di design.

Nulla si crea e tutto si trasforma... queste sono le parole spontanee pronunciate dall’Architetto subito colte e trasformate in business da Alberto Baldissara, il vincitore del premio CYEA della JCI, che con entusiasmo e capacita’ imprenditoriale ha dato subito il via a sperimentare sedute, cuscini, puff ecc …. inserendoli nel catalogo della Baldi Design presentato in Casa21.

poufy la cerniera e’ sempre stata usata per chiudere qualcosa, stavolta poufy crea se stessa.

 

 

Dai grandi artisti allo smaltimento d’Autore

l'arte del riciclo intelligente

 

Ediltek 2011, la Fiera dell’Edilizia tenutasi a MalpensaFiere, ha ospitato la prima edizione di Ecomuniti, un’iniziativa intitolata alla sostenibilità ambientale e smaltimento d'Autore, nata con l’intento di dare vita ad una piattaforma dedicata alle tematiche di equilibrio, eco sostenibilità, offrendo nuove opportunità di business con un approccio etico/qualitativo. Un progetto frutto di  un’analisi condotta dallo Studio di Architettura PIGRECO >PROGETTI di Busto Arsizio sulle esigenze abitative tra pubblico e privato ai confini delle aspettative della comunità.

 

L’evento Ecomuniti by Casa21 ha visto protagoniste aziende che si affacciano al rilancio della nuova economia con il successo imprenditoriale di chi sa cogliere i cambiamenti e maturare nuove soluzioni, offrendo nuovi spunti sul modo di creare spazi contemporanei, per vivere più in armonia i luoghi domestici, così come i luoghi di lavoro e della comunità, al fine di ritrovare l'umana condizione di benessere e qualità. "Con questo progetto vogliamo sfatare il falso mito che SI STAVA MEGLIO, QUANDO SI STAVA PEGGIO. L'innovazione e la tecnologia se usate con intelligenza, senza abuso e con coscienza, sono alleate dello sviluppo sostenibile dell'umanità" commenta Simone Seddio di PIGRECO >PROGETTI.

 

Tra i protagonisti dell’area espositiva Ecomuniti due esclusive interpretazioni artistiche del file rouge del progetto: PROGRESSO in PROGRESSIONE, firmata dall'artista Stefania Pellegatta, e SMALTIMENTO D'AUTORE - dell'artista Paolo Ceschia.

 

PROGRESSO in PROGRESSIONE di Stefania Pellegatta in arte Fata Porpora

Un’opera che  ripercorre il modo in cui l'uomo dall'antichità ad oggi ha affrontato ed evoluto i temi dell'ABITARE, dell'ENERGIA, della TECNOLOGIA e dell'ACQUA, emozionando il pubblico con immagini forti, che dialogano in modo diretto con l'immaginario collettivo, rendendoci partecipi e facendoci ripercorrere in breve tempo l'evoluzione tecnica e innovativa che ci ha portato a riscoprire MATERIALI ed ENERGIE che già venivano usate e impiegate in passato.

 

Ecomuniti by Casa21

Sul palcoscenico di Ediltek grande successo per l’iniziativa intitolata alla sostenibilità ambientale e allo smaltimento d’Autore

 

SMALTIMENTO D'AUTORE di Paolo Ceschia

Con quest’opera di grande impatto, Paolo Ceschia, profondo conoscitore della sostenibilità AFRICANA, coglie, recupera ed esalta il particolare architettonico, ridando vita e splendore ai materiali di risulta di cantiere, elevando le macerie allo stato dell'arte, attraverso la rivisitazione dei materiali edili.

Creazioni artistiche a metà tra il pittorico  e scultoreo, tra materia e sogno, nel riuso di materiali abbandonati che riscattano il loro ruolo di protagonisti del costruire e del creare.

Oggetti della memoria, tradotti in chiave moderna, sintesi tra vecchio e nuovo mondo, tra interior design e decorazione, tra tecnologia e natura.

 

 

Fuori casa come in casa propria

 

I benefici della Casa del 21° secolo si estendono anche all’OutDoor

 

Visto i grandi successi ottenuti dalla realizzazione delle abitazioni "Green" dell’Architetto Simone Seddio applicando i requisiti costruttivi del progetto Casa21,  si propone il tema del benessere e della qualità della vita, non solo all’interno delle mura domestiche, ma anche all’esterno, nel giardino e nell’OutDoor della Casa del 21° secolo, con accorgimenti eco-sostenibili, e bio-naturali oltre che a risparmio energetico, in perfetta armonia con le indicazioni offerte dal progetto Casa21 che da ormai diversi anni sta migliorando il modo di abitare e di vivere l’abitazione di tante persone attente, sensibili e intelligenti, che scelgono il benessere, la salute e la qualità della vita senza rinunciare alla bellezza, al design e all’estetica della propria abitazione.

 

Certo proprio perchè Casa21 il progetto nato a Busto Arsizio, fin dal 2005 ha vinto premi Mondiali e riconoscimenti internazionali, fino al  2009 anno in cui il Progetto Casa21 è stato presentato al congresso nazionale della JCI Italy a Prato in Toscana con il tema congressuale: "Home21 Quale casa per il futuro"; riconosciuto e patrocinato a livello internazionale dal TPC The Climate Project dell’Ex Vice Presidente degli Stati Uniti e Premio Nobel Al Gore e dalla Presidenza del Seal The Deal delle Nazioni Unite, riceve dal congresso Mondiale di Hammamet il primo premio Italiano per il CSR (Corporate Social Responsibility), ritirato dalla Bustocca Chiara Milani Vice Presidente Mondiale JCI International. Considerato il miglior progetto di responsabilità sociale d'impresa indetto dall’ONU per la difesa dell’ambiente e dei cambiamenti climatici, Casa21 è presente ogni anno in EDILTEK, con il Patrocinato del Comune di Busto Arsizio e della Provincia di Varese, richiamando per tutte le rassegne  grande attenzione del pubblico e soddisfando l’ interesse degli operatori del settore e delle aziende per le sinergie d’impresa che da questo progetto si sviluppano, configurandosi come un volano per l’economia del territorio, così come definito dal Prsidente della Camera di Commercio di Varese Bruno Amoroso. come descrivono  le centinaia di pubblicazioni su quotidiani, riviste, e siti internet, Casa21 ha ottenuto oltre 160.000 visitatori, 25.000 brochure distribuite, un congresso, quattro convegni e due conferenze.

Con il progetto di Casa21 si possono ottenere i permessi per una completa demolizione e fedele ricostruzione degli immobili, rendendo il progetto conforme e rispondente a tutte le nuove normative in materia Antisismica, di Sicurezza e di Risparmio energetico e, in perfetta aderenza alle "linee guida per l’edilizia eco-sostenibile" indette dalle Regioni Italiane con le normative più restrittive in materia di vincoli paesaggistici, risparmio del suolo, salvaguardia ambientale.

Questo e tanto altro è oggetto di interesse nel’Expo EDILTEK appuntamento annuale presso il polo MalpensaFiere.

 

 

Casa21 riunisce sinergicamente i valori della BIOARCHITETTURA della DOMOTICA del DESIGN e del FENG SHUI, dosati attentamente tra loro per offrire agli abitanti del 21° secolo una casa sana, intelligente, bella e funzionale, all’interno della quale è garantita un’alta qualità di vita. Il benessere di uno spazio ecologico, naturale, bioarchitettonico e biocompatibile, dove i requisiti dell’architettura sostenibile e i benefici del risparmio energetico e dell’utilizzo delle energie rinnovabili trovano l’unione all’interno della propria abitazione.

Riunire sinergicamente il meglio della professionalità di aziende leader e toccare con mano l’esperienza sensoriale delle innovazioni, è la Vision con cui viene presentata EDILTEK stessa nell’ambito della tre giorni di expo al Malpensafiere.

Lo scopo dell’anno è quello di incrementare la visibilità delle aziende partners, dimostrandone la professionalità, la competenza e cura del particolare: confort, innovazione e valore dei materiali e delle tecnologie applicate, secondo il concetto del "Toccare con mano l’installato e il funzionante". Un perfetto Luogo in cui tutti questi aspetti si fondono in un’armonia di insieme unica e irripetibile.

 

Il nuovo concetto di casa

Nell’ambito della mia carriera più volte la clientela si è rvolta al mio studio PIGRECO>PROGETTI per risolvere i problemi di coibentazione di isolamento acustico e per migliorare le strutture e l’abitabilità di case nuove, appena comprate con ancora le finiture in capitolato ancora da eseguire.

Tante volte i clienti mi hanno chiesto consulenza anche per il controllo del capitolato per verificare misure e quantità delle variazioni e delle migliorie apportate alla nuova casa in fase di costruzione.

Si parla di ottimizzazione dei costi, di investimento nel tempo, di economia e di risparmio energetico e poi per la costruzione delle nuove abitazioni si usano ancora le vecchie tecniche costruttive e materiali obsoleti che comportano una necessaria rettifica dell’edificio nuovo non appena  consegnato?

Mi rivolgo ai costruttori, invitandoli a investire in qualità in  modo lungimirante per le loro costruzioni. Il mercato subirà un cambiamento e una rivoluzione nelle novità del costruire per rispondere alle nuove esigenze. Mi rivolgo anche all’utenza per orientare la loro attenzione ed informarla sul diritto che i cittadini hanno di richiedere oggi una casa intelligente, sana, eco-compatibile e funzionale, che a parità di investimento riserverà notevoli risparmi economici di gestione per il futuro nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura della quale siamo ospiti su questo prezioso pianeta.

 

Un ambiente domestico che tiene conto del risparmio energetico, dalle coibentazioni in classe A che abbattono le dispersioni termiche nei valori di EPi (Energia Primaria) secondo il  D.Lgs 192/05, di attuazione della direttiva della comunità europea 2002/91/CE che entrerà in vigore dal 1 gennaio 2010.

Casa 21 segue il risparmio offerto delle energie alternative, dalle sostenibili alle rinnovabili, dal solare termico alla geotermia.

Affiancando sinergicamente questi vantaggi del 21° secolo alle funzionalità tecnologiche della domotica elevate allo stato dell'arte attraverso il design e il feng shui, Casa 21  si distingue nella sua mission: Riunire il meglio per la qualità della vita.

 

 

La casa del futuro è già qui, intorno a noi … dobbiamo solo volerla.

 

Il sogno di una casa, bella, sana, intelligente e funzionale è sempre stato il centro di interesse dell’architettura e il desiderio di chi vuole vivere in armonia con se stesso e con ciò che lo circonda.

E’ con questa espressione che si delinea la differenza che intercorre tra vivere e abitare spiega l’Architetto Simone Seddio di PIGRECO>PROGETTI.

Fin dalla notte dei tempi l’uomo ha cercato di plasmare sulla base delle proprie esigenze lo spazio a sé circostante per poter rendere più agevole le sue attività quotidiane.

Oggi più che mai, nell’era del benessere e della multimedialità dove abbiamo scombussolato il concetto di vicino e di lontano e abbattuto le distanze spazio/temporali, c’è il bisogno di ritrovare la radice delle risposte alle nostre più naturali esigenze.

Di buono c’è che oggi abbiamo tutti una maggior consapevolezza e una crescente sensibilità nel voler approfondire le tematiche legate al benessere psico-fisico, cromo-terapeutico, fotovisivo termico-acustico, bio-climatico, che si prendono cura della nostra persona e della nostra salute.

Credo che oggi si possa parlare di psico-architettura intesa come  insieme inter-disciplinare che coinvolge dalla cromoterapia all’analisi volumetrica, così come dagli antichi insegnamenti del Feng-Shui all’arte del vivere in armonia con la natura in bioarchitettura.

Questo aumento di consapevolezza e di coscienza di essere e di esistere, ci permette di riorganizzare tutti questi insegnamenti e queste tecnologie per metterle al servizio dell’uomo  della sua casa e della sua salute, da qui nasce il progetto Casa21.

Casa 21, è la risposta contemporanea di PIGRECO>progetti  alla casa del 21°secolo

che rielabora i contenuti di AGENDA 21, il trattato internazionale stilato dalle nazioni unite per la salvaguardia dell’ambiente e firmato a Rio De Janeiro da 180 nazioni tra le quali fa parte anche l’Italia. Il trattato internazionale è un intervento che integra il protocollo di KYOTO.

 

Casa 21 riunisce sinergicamente i valori della BIOARCHITETTURA della DOMOTICA del DESIGN e del FENG SHUI, dosati attentamente tra loro per offrire agli abitanti del 21°secolo una casa sana, intelligente, bella e funzionale, all'interno della quale è garantita un’alta qualità della vita. 

Casa 21 in Ediltek inserita nella splendida cornice naturale disegnata da Costantino Zazzera di General Green, è l’ambiente domestico che tiene conto del risparmio energetico grazie alle valutazioni di Efficienza energetica 4x messo a punto dall’ing. Redaelli della NewEn, dalle coibentazioni in classe A rese possibili nell’ambito delle ristrutturazioni dai rivestimenti della EdilKlima e per le nuove costruzioni mediante il Blocco legno cemento a taglio termico della ISOTEX, che sinergicamente ai serramenti a bassa dispersione selezionati da Attilio Bottigelli di SABO offrono un’ottimo taglio alle dispersioni termiche.

Nell’ambito invece delle energie rinnovabili  è di grande interesse, spiega Rino Rovellini l’impianto solare termico della ATAG ITALIA,  mentre l’impianto fotovoltaico è messo a punto dalla EAS ITALIA presieduta da Roberto Bulegato. Per il mantenimento di questo prezioso calore e per evitare che si disperda, riveste un ruolo fondamentale l’impianto di VMC ventilazione meccanica controllata a Temperazione H con recupero di calore termodinamico, di produzione ALDES ITALIA che con un unico apparecchio  riscalda e raffresca l’aria della casa, ricambiandola,  recuperandone il calore e deumidificandone l’immissione, garantendo il massimo comfort termico ed un ottima  economicità di esercizio.

Altre tre eccezionali tipologie di riscaldamento offrono grandi vantaggi e sorprendenti rese: la prima è l’indistruttibile e resistentissimo riscaldamento a fibre di carbonio della Thermo Easy spiega Maurizio Nespoli che oltre a poter funzionare in collegamento con l’impianto fotovoltaico garantisce un abbattimento totale dell’elettromagnetismo rispettando le regole del Feng Shui. Il secondo consiste nell’efficienza dei panelli radianti della INNOPRODUCTS che irraggiano calore selezionando la migliore banda dell’energia solare, quella benefica anche per i reumatismi spiega Arturo Luna: "si scaldano direttamente le nostra ossa e la nostra casa, senza seccare l’aria e alterne l’ecquilibrata biologia". Il terzo, infine, non per ordine di importanza è il tradizionale e al tempo stesso innovativo radiatore a parete della HELLOS che propone una nuova linea di radiatori dal design a dir poco spettacolare ed elegantissimo, adatto per soddisfare le richieste dei tradizionalisti.

Affiancando sinergicamente questi vantaggi del 21° secolo alle funzionalità tecnologiche dell’impianto demotico realizzato dalla SI.GI.E di Varese si eleva l’abitazione allo stato dell'arte attraverso il Design degli arredi realizzati insieme a Francesco Baldissera di Studio BiDue e gli scenari di Mario Bettineschi, Filippo Nocerino BLINDO e le vetrate artistiche di  Matteo Riganti di High Glass. I volumi e rivestimenti della casa prendono corpo nel bagno SPA di Giovanni Crivelli, dove i visitatori di Casa21 potranno immergersi nella visione di un arredo bagno da sogno con vasche centrali e bagno turco da Beuty Farm. Mentre i colori e l’energia delle tinteggiature Art Decò della Sestriere Vernici applicate da Vincenzo D’ercole insieme ai i raffinati tendaggi deliziosamente confezionati da Lanzetti & Aspesi valorizzano e ben si abbinano con le colorazioni lignee delle strutture di Gambaro Scale. Anche la funzionalità ha preso il suo spazio, per approdare all’ecologia  degli elettrodomestici selezionati da Maurizio Ferrero al quale è stato affidato di realizzare anche l’impianto Audio Video Home cinema Full  HD, ben protetto a prova di furto dall’impianto di Videosorveglianza della Telettron che l’Ing. Maurizio Pigni ha certificato.

Il tutto brillantemente illuminato da una firma come Fogliani che è sinonimo di garanzia illuminotecnica sul territorio, utilizzando ciò che di più colto e bello c’è nel mondo del Light Design. Visibilità e grafica sono state attentamente esaminate dall’Ing. Paolo De Dionigi della @Friends WebAgency e Orazio Rana di Paraneon per dare corpo e finanziamento a questi progetti si impegnano e studiano le soluzioni economiche i funzionari della Cariparma Crèdit Agricole che da poco hanno aperto filiali a Busto Arsizio e stanno estendendo la propria rete di agenzie in tutto il territorio proponendo prodotti finanziari attenti alle esigenze dei consumatori e di quanti intendono investire nel benessere della propria abitazione aggiunge l’Avvocato Christian Lavazza che cura gli aspetti normativi.

La tecnologia offre nuove possibilità per rispondere alle nuove esigenze, è un dovere informare la collettività  sul diritto che i cittadini hanno di richiedere oggi una casa intelligente, sana, eco-sostenibile e funzionale, che a parità di investimento riserva notevoli risparmi economici di gestione per il futuro nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura della quale siamo ospiti su questo prezioso pianeta, spiega l’Architetto Simone Seddio: Casa 21  si distingue nella sua mission: Riunire il meglio per la qualità della vita.

 

 

Il Comitato Tecnico-scientifico-Legislativo, composto dall’Architetto Simone Seddio, L’avvocato Christian Lavazza,  L’ing. Gian Luigi Redaelli, Dott. Lucia De Francesco, Franco Lavazza e i Designer Emanuele Longhin e Sara Rimoldi.

 

Approfondimenti:

www.casa21.it

 

 

 

Progetto: Milano Fuorisalone

ECO

 

 

MUNITY

 

Quando:

Marzo anteprima Malpensa Fiera

12/17 Aprile 2011  Fuori Salone Milano

Team :

 

Konta-minazione e Pigreco Progetti

 

 

Proposta :

La proposta che vorremmo sottoporre alla vostra attenzione è la partecipazione a  Malpensa Fiera A-Casa  e  Fuorisalone 2011 Milano zona Tortona  con un originale progetto evento dal tema "

 

eco munity".

Con Malpensa Fiera, il team Konta e Pigreco, ha intenzione di realizzare in anteprima un’esposizione che tocca le tematiche di innovazioni ambientali.

 

Idea:

 

L’idea è di offrire una piattaforma alle tematiche di equilibrio, di ecosistema, di impatto ambientale, di riciclaggio dei materiali.

L’uomo è in continuo movimento, ogni giorno vive sempre di più al di fuori dello spazio casa e sempre più si prodiga alla ricerca del proprio benessere. L’ambiente urbano, i luoghi pubblici, la comunità fa ormai sempre più parte integrante della relazione esistenziale di ogni singolo cittadino.

Provando ad immaginare un sistema integrato tra ambienti pubblici e privati coesi verso un mondo più naturale, il progetto riunisce testimonianze impegnate a scoprire e salvaguardare i valori dell’ecosostenibilità.

Con il progetto Eco munity partiamo da fibre naturali e tessuti, valorizzando le  aziende tessili impegnate a sviluppare ricerche di nuovi e alternativi prodotti, sino ad arrivare, in un viaggio armonico, ad ambienti ed arredi che favoriscono il benessere della persona, in questo percorso le dinamiche che il progetto conserva sono il benessere dell’uomo che non influenzi l’impatto ambientale; da ciò nasce una concezione della vita totalmente diversa, una riscoperta della salute psico-fisica, intesa come prosecuzione degli ambienti naturali esterni in una ricostruzione eco ambientale difficilmente raggiungibile nelle nostre città.

OBBIETTIVO:

-Promozione di prodotti innovativi nel binomio

 

Estetica & Ecosostenibilità

-Partecipazione di grande impatto all’evento sia a livello di immagine e di  business

-Creazione di sinergie collaborative tra designer ed aziende, dove,

 

per i giovani designer, l'applicazione delle proprie conoscenze diventano pratico contatto con il mondo produttivo, mentre per le imprese, nuove risorse da dedicare allo sviluppo di progetti innovativi.

 

INSTALLAZIONI E PERFORMANCE :

Performance artistica –rappresentazione teatrale -

Shakespeare in Green ovvero Romeo e Giulietta ai tempi della differenziata

performance teatrale eco-umoristica
Regia Davide Colavini

 

Cosa succederebbe se Romeo e Giulietta vivessero nella bella Verona che, in anticipo di 400 anni, ha deciso di affrontare il problema dello smaltimento rifiuti e del traffico urbano? Il centro storico sarebbe interdetto ai quadrupedi, i residui alimentari finirebbero nell'apposito sacco dell'umido, mentre i Montecchi e Capuleti si combatterebbero per il controllo delle discariche.Una parodia teatrale comica, legata ad un classico del teatro elisabettiano; una rivisitazione in tono umoristico, dove i protagonisti, oltre alla celebre coppia, sono il linguaggio "Green" e i tessuti naturali ed ecologici con i disegni di Gio Ponti. Il testo classico viene così avvolto da un umorismo di battute sull'impatto ambientale, eco-sostenibilità, risparmio energetico, differenziazione rifiuti e tutto ciò che per cui oggi la società è impegnata nella salvaguardia ambientale.

Performance artistica  -danza contemporanea

Urban Dance

Un evento dalla struttura aperta che piega la modulazione delle azioni alle caratteristiche specifiche del luogo. Sortisce un evento unico, una performance originale legata all'idea di presenza e sparizione, strutturata fra libera improvvisazione di dinamiche articolari e assembramenti di corpi in continua evoluzione. Viene introdotta l'azione dell'abitare, dell'operare cioè su coordinate di comunicazione che implichino la possibilità di dilatare, dislocare, comprimere, frammentare l'esposizione di un atto creativo.

Perfomance Musicale – concerto musicale

 

HOME - NET  - la casa nella rete

come a casa così nel mondo

 

3 PROGETTI                             3 ISPIRAZIONI                  3 AREE ESPOSITIVE

 

UN UNICO OBIETTIVO

 

Interpretare le nuove tendenze liquide del vivere tra casa e comunità, con il privato che si estende nel pubblico. Comprendere il modo di creare gli spazi contemporanei per vivere in armonia.

 

3 gruppi di lavoro  PIGRECO>PROGETTI, KONTA-MINAZIONE ed ALCHIMIAEVENTI, da tempo attivi sul territorio lombardo, sono promotori di progetti con alto valore aggiunto in ambito culturale e della comunicazione, portando il nome della Provincia di Varese in più di un'occasione anche all’estero.

Ora si sono sinergicamente riuniti per dare corpo e forma ad un importante progetto dal titolo "HOME-NET" che vedrà coinvolti, enti  istituzioni e aziende in una Mission comune  "valorizzare le imprese sul territorio quali espressione del Made in Italy"

 

PERCHE’ HOME NET

La Rete è il Network tra ambiente casa e comunità - EcoMuniti è unire diversi attori attorno ad un pensiero comune

La Rete è Penelope - la trama e l’ordito, chi crea e produce i prodotti dei nuovi ambienti

La Rete permette la migliore connessione tra l’indoor e l’outdoor nel Living Garden

 

L’idea è di offrire un palcoscenico alle aziende sensibili alle tematiche dell'ecosostenibilità  e biocompatibilità elevate allo stato dell’arte attraverso il design e l’innovazione dei materiali per tutti i luoghi e settori sviluppando i progetti.    "ECOMUNITI, SPAZIO PENELOPE e LIVING GARDEN" attraverso installazioni di alto valore, performance artistiche dal vivo e seminari per presentazioni aziendali.

 

QUANDO

Anteprima - MalpensaFiere - 18/19/20-25/26/27 marzo 2011

Mostra internazionale - Milano - Salone del Mobile - FUORISALONE.

 

A CHI SI RIVOLGE

agli architetti e designers, interpreti visivi degli spazi domestici e comunitari

alle aziende del settore tessile dell’arredamento, come vetrina privilegiata dove presentare i prodotti tecnologici e quelli biocompatibili e naturali

agli operatori del settore contract sempre alla ricerca di personalizzazioni sempre più qualificate per i loro spazi (alberghi, navi da crociera,..)

alle associazioni di categoria che sostengono i prodotti e la creatività made in Italy

alle istituzioni che sono interessate a tenere aperto un dialogo tra la produzione, la creatività e la ricerca finalizzate al benessere comune

ai creativi curiosi di riflettere su nuovi scenari dell’abitare e dell’arredare

 

OBIETTIVO DI HOME NET:

-Promozione di prodotti innovativi nel binomio Estetica & Ecosostenibilità

-Partecipazione di grande impatto all’evento sia a livello di immagine e di  business

-Creazione di sinergie collaborative tra designer ed aziende

 

 

Moda & Oro

Dopo il successo riscosso dal Progetto Casa 21 in occasione della Fiera dell’edilizia Ediltek tenutasi dal 14 al 16 novembre scorso presso il Polo Fieristico di Malpensafiere, l’Arch. Simone Seddio e l’Avv. Christian Lavazza avranno il privilegio di poter ospitare nuovamente i visitatori nella Casa 21 in occasione della fiera Moda e Oro in programma i giorni 29 e 30 novembre 2008 presso il Polo Fieristico di Malpensafiere.

 

 

I’opportunità di dare continuità all’evento rappresenta una attestazione di fiducia da parte di Malpensafiere e della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Varese nei confronti di un progetto culturale che, nell’intento di offrire spunti di riflessione e sensibilizzazione verso una architettura eco-sostenibile, ha superato i propri iniziali obiettivi, ponendosi quale esempio di sinergia imprenditoriale e valorizzazione delle potenzialità professionali, artigianali e industriali del territorio varesino.

 

La presenza di Casa 21 anche in occasione della Fiera Moda e Oro rappresenta quindi un tributo a tutte le aziende partner che hanno creduto nel progetto Casa 21 e credono nei valori della BIOARCHITETTURA della DOMOTICA del DESIGN e del FENG SHUI, dosati attentamente tra loro per offrire agli abitanti del 21°secolo una casa sana, intelligente, bella e funzionale, all'interno della quale è garantita un’alta qualità della vita.

Avv. Christian Lavazza

 

 

 

  

 

Spazio Penelope

 

Calore, accoglienza, morbidezza, scenografia. Il tessuto come anima che interpreta la personalità di una casa.

 

All’interno di ACasa la fiera dell’arredamento che in primavera animerà lo spazio di Malpensafiere lo Spazio Penelope è un’area totalmente dedicata alle aziende tessili ITALIANE che unite in uno spazio scenografico restituiscono in termini moderni l’immagine della grande qualità dell’industria tessile fiore all’occhiello del Made In Italy. 

Lo spazio permetterà ai cittadini di conoscere il nuovo MARCHIO COLLETTIVO creato per i produttori tessili italiani a tutela della Salute.

L’impegno è stato recentemente preso dal Sindaco di Busto Arsizio insieme al Sindaco di Biella all’interno del progetto "Patto per lo Sviluppo Enrico Dell’Acqua".

 

INSTALLAZIONE

SPAZIO VIDEO con sedie dove proiettare video aziendali, spot, immagini delle fiere di settore, le lavorazioni, le analisi, i certificati, in modo che si conosca tutto il mondo tessile Made in Italy

TRE AREE per presentare i prodotti

1 cura di sè (bagno prodotti spugna)

2 raccolti nel nido (tendaggi e tessuti) 

3 area creativa (ricami, pizzi e affini)

SPAZIO PICCOLI

spazi gioco creativi per i bambini con quadri creativi fatti di  prodotti tessili e "piccoli tintori"

 

PROPOSTA PER LE AZIENDE

Essere presenti in un’area dedicata con uno stand espositivo e di vendita

Comparire su un LIBRO/CATALOGO curato ad hoc per lo Spazio Penelope, oltre che sul sito della manifestazione e sul catalogo generale

Possibilità di contribuire con propri articoli e prodotti all’area tendenze

 

DISTRETTI TESSILI COINVOLTI

asse Sempione (3.900 aziende)

Carpi (2.250 aziende)

Como (2.600 aziende)

Biella (1.987 aziende)

Prato (7.850 aziende)

 

 

FIERE ed EXPO Partners

ACasa - Malpensafiere

FUORI SALONE Milano

 

PARTNER

UNIVA

UIB (Unione Industriale Biellese)

TESSILIVARI

MODAIN - MILANO UNICA

PROPOSTE

REGIONE LOMBARDIA

CAMERA DI COMMERCIO

ICE

MINISTERO ATTIVITA’ PRODUTTIVE

MINISTERO SALUTE

CENTRO COT

ASSOCIAZIONE TESSILE E SALUTE DI BIELLA

LA SPOLA

ASSOCIAZIONE ITALIANA CHIMICI TINTORI (AICTC)

 

 

 

Quali scelte per la nostra salute?

 

Il rapporto tra architettura e salute è da sempre al centro del mio interesse.

La casa non è più vista solo come l'involucro atto a proteggerci dalle intemperie, ma il luogo dove proteggere le nostre emozioni e praticare le nostre attività quotidiane in armonia con noi stessi, l'ambiente e la nostra salute.

Il tema della casa, il tema della vita, il tema della famiglia, viene elevato al ruolo di Genius Loci, dove lo spirito del luogo delinea la differenza che intercorre tra vivere e abitare.

La casa sempre più esprime la nostra personalità, e lo spazio sempre più si identifica con i nostri stili di vita.

Il focolare domestico, quindi non è solo il camino, ma gli accorgimenti ecologici e le energie rinnovabili che mantengono in salute ed ergonomia la nostra abitazione, il nostro organismo e il nostro ambiente.

Sono molti i sistemi e gli accorgimenti che possiamo adottare in casa a garanzia e a tutela della nostra salute, e avendo poco spazio per descriverli tutti, mi limito a descrivere uno dei più essenziali:

Che cosa c'è di più importante della famiglia !

Quindi che cosa c'è di più importante dell'acqua che la tua famiglia beve !

Noi siamo composti per oltre il 65% di acqua, il principio e la nascita di tutto avviene nell'acqua, tutto è composto di acqua e tutto ritorna all'acqua. Fortunatamente oggi sono disponibili ottimi sistemi di filtraggio per garantire acqua naturizzata di alta qualità all’interno delle nostre abitazioni del 21°secolo.

Casa21 è la risposta di PIGRECO>progetti per la casa del 21° secolo, afferma l'Architetto Simone Seddio ideatore del progetto e rielabora i contenuti di agenda21 il trattato internazionale che integra il protocollo di Kyoto, stilato dalle Nazioni Unite per la salvaguardia dell’ambiente e firmato a Rio De Janeiro da 180 nazioni tra le quali anche l’Italia. Casa 21 è un progetto culturale patrocinato a livello internazionale dal TPC The Climate Project dell’Ex Vice Presidente degli Stati Uniti e Premio Nobel Al Gore e dalla Presidenza del Seal The Deal delle Nazioni Unite.

Presentato nel 2009 al congresso nazionale della JCI Italy a Prato in Toscana con il tema congressuale: "Home21 Quale casa per il futuro" il progetto ha vinto il primo premio al congresso Mondiale di Hammamet per il CSR Corporate Social Responsibility indetto dall’ONU per la difesa dell’ambiente e dei cambiamenti climatici e ritirato da Chiara Milani Vice Presidente Mondiale JCI International.

Patrocinato dal Comune di Busto Arsizio, Dalla Provincia di Varese e definito dalla Regione Lombardia come uno tra più interessanti progetti di edilizia ecosostenibile del 2008, Casa21 dal 2007 ad oggi, è stata al centro di 6 Expo al Polo MalpensaFiere in occasione di Ediltek la fiera dell’Edilizia, ArredoeCasa e Moda & Oro, richiamando per ogni rassegna sempre più attenzione del pubblico e riscuotendo sempre più interesse dagli operatori del settore.

Casa21 riunisce sinergicamente i valori della BIOARCHITETTURA, della DOMOTICA, del FENG SHUI, e dell’ INTERIOR DESIGN,  dosati attentamente tra loro per offrire agli abitanti del 21° secolo una casa sana, intelligente, bella e funzionale, all'interno della quale è garantita un’alta qualità della vita.

Ad oggi sono state realizzate sei Case21 seguendo le linee guida tra le quali:

CONTENIMENTO ENERGETICO : la passività è intesa in modo attivo; RISPARMIO ECONOMICO : meno costi per preservare l’ambiente; ENERGIE RINNOVABILI: L’energia del Sole dal fotovoltaico al solare termico, l’energia della terra dalla geotermia alla fitodepurazione: La tecnologia al servizio dell’uomo per garantire un futuro migliore ai nostri figli; BIOARCHITETTURA : rispettare il presente e l’ambiente;

DOMOTICA: automazione domestica al servizio dell’uomo e delle sue attività quotidiane; FENG SHUI: i vecchi insegnamenti, dall’orientamento spaziale alla ripartizione degli ambienti, dalla gestione dei colori alla valorizzazione dei volumi;

INTERIOR DESIGN:  dalla storia della bellezza alla funzione della forma

 

La città e i suoi abitanti

 

La salute della città è lo specchio della salute dei sui abitanti.

La POLIS, anticamente definita e voluta come centro di incontro delle relazioni sociali, nasce ancor prima di divenire il luogo delle relazioni professionali e ancor prima di trasformarsi in occasione di sviluppo dei centri commerciali mirate al profitto e alla speculazione.

Nella POLIS il senso e la vita della città viveva insieme al tessuto dei suoi abitanti dove l’architettura  valorizzava l’espressione della manifattura e del lavoro dell’uomo.

Una città senza i suoi abitanti, svuotata dai suoi cittadini perché richiamati dai centri commerciali è per definizione uno spazio vuoto.

Una città dove migliaia di persone si sfiorano costantemente in un traffico senza contatto, senza un volto, alienato dalle incomprensioni e dalle arrabbiature che rimangono inacidite dalle inespressioni, dove il tutto è condito da una massiccia dose di smog che opacizza quel poco che resta di buono come il sorriso dei bimbi nei parchi che si rialzano dai prati con le gionocchia color grigio antracite anziché verde. La città si è trasformata perdendo il suo colore.

Con queste dure espressioni non si vuole solo denunciare un disagio globale da cui ormai siamo tutti coinvolti, ma si invita ad alzare la testa per vedere con occhi propri e stimolare ad avere propri pensieri e buone riflessioni.

Siamo davvero felici di questa città? È davvero ciò che vogliamo e che desideriamo per il futuro dei nostri figli?

La risposta, qualunque vostra risposta sarà sicuramente ben lontana dal confermare il sistema.

Questo Sistema ben strutturato e congegnato ad hoc è stato attentamente disegnato per rendere i cittadini sempre più dipendenti dalle utenze, dalle bollette e dalle incombenze.

Siamo così alienati che la mattina dal momento in cui ci alziamo non ci sentiamo grati a Dio per il nuovo giorno, ma ci sentiamo debitori nei confronti del sistema e dobbiamo affrontare la routine, il traffico la noia e il nulla per recarci ad alimentare il sistema, che oltre a sottrarre il nostro spazio, in questo modo ci priva del nostro tempo.

Se soltanto ci fermassimo a guardare quanti chilometri di strade in centro Milano sono intasate da entrambi i lati da auto parcheggiate in doppia fila a lisca di pesce. Se soltanto facessimo un conto veloce del costo di queste costosissime automobili, e sommassimo il costo del mantenimento delle stesse, bollo, assicurazione, carburante e tutto l’indotto del mercato dell’auto, scopriremmo che su quelle strade c’è un costo al metro lineare che nessun mezzo di trasporto al mondo raggiungerebbe, né le teleferiche né i tapisroulant né i treni magnetici giapponesi.

Proprio in questi anni dove la coscienza del mondo sta migliorando e la consapevolezza dei cittadini sta sempre più crescendo, proprio in questi anni in cui tutta europa è già molto avanti nei sitemi di progettazione integrata ambientale (progettati da italiani) dove la sinergia tra bioarchitettura, tecnologie rinnovabili e sistemi eco-sostenibili  offre un grande miglioramento della qualità della vita, le grosse lobby cercano di ostacolare questa emancipazione del singolo, limitando l’autonomia del privato, parafrasando ho sentito affermare:

"Divide et impera" ….  "è meglio dare un pesce al giorno, piuttosto che insegnar loro a pescare".

Come una buona società nasce dalla famiglia, una buona città nasce dalla propria casa.

Da bambino sentii un giorno un anziano affermare: "se ognuno di noi pulisse davanti alla propria casa, tutta la città sarebbe pulita."

Con questa semplice, ed altrettanto vera affermazione, invito tutti a pensare in modo più grande e più consapevole per il benessere della propria casa, perché così facendo tutti insieme potremmo non solo migliorare la nostra città, ma mantenere in salute il nostro pianeta, (la nostra piccola grande prima casa).

La casa del futuro è qui, intorno a noi … dobbiamo solo volerla.

Nel rapporto tra architettura e salute, è fondamentale desiderare, e sognare la propria casa a propria immagine, in modo che ci rifletta e ci rappresenti.

Il sogno di una casa, bella, sana, intelligente, economica e funzionale è sempre stato il centro di interesse dell’architettura e il desiderio di chi vuole vivere in armonia con se stesso e con ciò che lo circonda.

E’ con questa espressione che si delinea la differenza che intercorre tra vivere e abitare.

Fin dalla notte dei tempi, dai primi rifugi nelle caverne e delle palafitte l’uomo ha sempre cercato di plasmare sulla base delle proprie esigenze lo spazio a sé circostante per poter rendere più agevole le sue attività quotidiane.

Oggi più che mai, nell’era del benessere e della multimedialità dove abbiamo scombussolato il concetto di vicino e di lontano, abbattuto le distanze spazio/temporali e ci siamo tecnologicamente così evoluti da confondere l’utile con il superfluo, c’è il bisogno di ritrovare la radice delle risposte alle nostre più naturali esigenze.

Di buono c’è che oggi abbiamo tutti una maggior consapevolezza e una crescente sensibilità nel voler approfondire le tematiche legate al benessere psico-fisico, cromo-terapeutico, fotovisivo termico-acustico, bio-climatico, ginnico-alimentare che si prendono cura della nostra persona e della nostra salute .

Credo che oggi si possa parlare di psico-architettura intesa come  insieme inter-disciplinare che coinvolge dalla cromoterapia all’analisi volumetrica, così come dagli antichi insegnamenti del Feng-Shui all’arte del vivere in armonia con la natura in bioarchitettura.

Parlando con i miei clienti riscontro, con piacere, come siano sempre più ricorrenti  termini come come: raccolta differenziata, risparmio energetico, biocompatibile, ecologico, rispetto dell’ambiente, ecosostenibile, rinnovabile ecc. termini che sempre più entrano in armonia con noi stessi e con l’attenzione che abbiamo per  la nostra casa e la salute per  il nostro pianeta.

Sono termini che ci fanno stare bene, ci fanno pensare positivamente a un futuro migliore.

Questo aumento di consapevolezza e di coscienza di essere e di esistere, ci permette di riorganizzare tutti questi insegnamenti e queste tecnologie per metterle al servizio dell’uomo e della sua casa e della sua salute, da qui nasce il progetto Casa21.

Casa 21, è la risposta contemporanea di PIGRECO>progetti  alla casa del 21°secolo

che rielabora i contenuti di AGENDA 21, il trattato internazionale stilato dalle nazioni unite per la salvaguardia dell’ambiente e firmato a Rio De Janeiro da 180 nazioni tra le quali fa parte anche l’Italia. Il trattato internazionale è un intervento che integra il protocollo di KYOTO.

 

Casa 21 riunisce sinergicamente i valori della BIOARCHITETTURA della DOMOTICA del DESIGN e del FENG SHUI, dosati attentamente tra loro per offrire agli abitanti del 21°secolo una casa sana, intelligente, bella e funzionale, all'interno della quale è garantita un’alta qualità della vita. 

Un ambiente domestico che tiene conto del risparmio energetico, dalle coibentazioni in classe A, alle energie rinnovabili e sostenibili, del solare termico e del fotovoltaico .

Affiancando sinergicamente questi vantaggi del 21° secolo alle funzionalità tecnologiche della domotica elevate allo stato dell'arte attraverso il design e il feng shui, Casa 21  si distingue nella sua mission: Riunire il meglio per la qualità della vita.

Si parla di ottimizzazione dei costi, di investimento nel tempo, di economia e di risparmio energetico e poi, perchè per la costruzione delle nuove abitazioni si usano ancora le vecchie tecniche costruttive e materiali obsoleti che comportano una necessaria rettifica dell’edificio nuovo non appena  consegnato?

Mi rivolgo ai costruttori, invitandoli a investire in qualità in  modo lungimirante per le loro costruzioni. La tecnologia offre nuove possibilità per rispondere alle nuove esigenze. Mi rivolgo anche all’utenza per orientare la loro attenzione ed informarla sul diritto che i cittadini hanno di richiedere oggi una casa intelligente, sana, eco-compatibile e funzionale, che a parità di investimento riserverà notevoli risparmi economici di gestione per il futuro nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura della quale siamo ospiti su questo prezioso pianeta.

 

 

 

UNA NUOVA AGORA' PER L'ARCHITETTURA IN CENTRO A BUSTO ARSIZIO

L'inaugurazione si è tenuta Giovedì 21 dicembre 2005

Il Business Plan che si è classificato terzo alla selezione nazionale JCI diventa realtà in via San Michele

(LINK WEB: Varese Mese

http://www3.varesenews.it/busto/articolo.php?id=59334)

Quando un desiderio diventa realtà: il Business Plan di Simone Seddio, architetto di Busto Arsizio, prende forma nella centrale via San Michele 4. A due mesi dalla premiazione avvenuta al Castello Sforzesco di Milano, dove gli è stato conferito il terzo posto alla selezione nazionale della BBP (Best Business Plan Competition) della JCI (Federazione internazionale di giovani leader e imprenditori), giovedì 21 dicembre alle 17.30 Seddio apre "PIGRECO>PROGETTI",  il suo nuovo studio d’architettura di concezione statunitense nella centrale via San Michele 4 a Busto Arsizio. Un nuovo modo di vivere l’architettura quindi, dove l’estetica si unisce alle funzionalità dell’abitare in modo sano e salutare.

"Solo creando architetture in armonia con chi le vive, in sintonia con la propria personalità e il proprio benessere si delinea la differenza che intercorre tra VIVERE e ABITARE", spiega l’architetto bustese. A tal proposito, durante l’inaugurazione del 21 dicembre 2005 è stato organizzato un ciclo di due incontri aperti al pubblico su "Sinergie tra colore e materia" e "Quale Acqua per la tua salute", entrambi rivolti alla cittadinanza per sensibilizzare l’attenzione personale da rivolgere ad un modo di vivere e abitare l’architettura come spazio espressivo per stare bene in armonia.

Lo studio si pone come punto di riferimento tra la committenza e l’impresa, creando nuove prospettive di lavoro e valorizzando le categorie artigiane. Seddio ha infatti scelto una serie di artigiani e aziende con cui creare motivi e luoghi di incontro, all’interno dello Showroom di via San Michele, incentivando e garantendo la continua crescita professionale, in un momento di crisi del lavoro. "Insegnamenti – conclude Seddio - cresciuti e maturati all’interno del Lom di Varese della Junior Chamber Italiana, associazione composta da giovani tra i 18 e 40 anni, che si impegna a migliorare le capacità professionali e personali dei propri soci"

 

PIGRECO>PROGETTI, studio di architettura e interior design, in cui gli standard di eccellenza: qualità, assistenza, tecnologia e Innovazione fanno della nostra professionalità un punto di forza per i quali abbiamo scelto i migliori partner di primo prodotto per metterli al servizio della propria clientela, predisponendo una partnership coordinata e fidelizzata, tradotta dall'esperienza statunitense, che riunisce in un unico spazio espositivo le migliori imprese ed artigiani di fiducia, creando motivo e luogo di incontro in continua crescita professionale.

Lo studio si pone come punto di riferimento tra la committenza, che esige un risultato, e l’impresa che deve garantirne la qualità.

Oggi la clientela è sempre più colta e le imprese hanno sempre più incombenze in termini di responsabilità, certificazioni, adeguamenti normativi, sia in materia di sicurezza che di prevenzione e pertanto la partnership, grazie alla conoscenza diretta tra le imprese, migliora la collaborazione e le sinergie professionali, aumenta la produttività, garantisce un miglioramento della qualità del prodotto finito e ottimizza anche i tempi di esecuzione.

Desidero sorprendere i clienti, farli innamorare delle loro realizzazioni e coinvolgerli nell'atto creativo del progetto su misura per loro.

Il mio studio, tutelando l’interesse della committenza, realizza il progetto, organizza la tempistica e ne controlla la realizzazione. La ricercatezza e la qualità sono il mio core business e la vision per lo sviluppo della cultura architettonica.

 

PIGRECO>PROGETTI offre:

 

studi di fattibilità

anamnesi degli interventi

analisi volumetriche e colorimetriche

progettazione

direzione lavori

consulenza tecnico-legislativa

coordinamento stato avanzamento lavori

coordinamento della sicurezza L. 494/96

elaborazioni rendering fotorealistici

direzione artistica

 

PROGETTO TECNOLOGICO DI ULTIMA GENERAZIONE denominato Casa21

www.casa21.it

integrare nella funzionalità del risparmio energetico i valori dell’architettura sostenibile e delle energie rinnovabili, garantisce il valore della qualità della vita nel rispetto dell’ambiente e dell’ecologia.

Il progetto: Casa21 La risposta contemporanea di PIGRECO > PROGETTI per la casa del 21° secolo, dove: BIOARCHITETTURA DOMOTICA FENG SHUI e INTERIOR DESIGN sono sinergicamente riuniti e dosati attentamente tra loro per garantire una casa bella, sana intelligente e funzionale, all'interno della quale è garantita un'alta qualità della vita. La vision per lo sviluppo della cultura architettonica del progetto Casa21 è stato ampiamente apprezzata anche a livello internazionale dal THE CLIMATE PROJECT dell'ex Vice Presidente degli Stati uniti Al Gore, vincendo un premio mondiale con la JCI.

L'architettura ecosotenibile e il risparmio energetico al servizio della casa del 21° secolo dove salute e benessere sono sinergicamente riunite per la difesa della nostra prima grande casa: il Pianeta Terra - INFO: su

www.casa21.it

 

DOCET

Uno strumento per calcolare e certificare  il fabbisogno energetico delle unità abitative  esistenti, elaborato dal CNR di San Giuliano Milanese e dall’Enea, che entrerà in obbligo dal  2009

Documento obbligatorio previsto dal D.Lgs 192/05, di attuazione della direttiva della comunità europea 2002/91/CE relativa alle prestazioni energetiche degli edifici (EPBD), pena l’annullamento degli atti di compravendita", spiega Italo Meroni, ricercatore dell’Itc-Cnr. Che cerca di diffondere la cultura dell’efficienza energetica ed ambientale attraverso il coinvolgimento di costruttori, progettisti, ricercatori e utenti".

Bastano poche e semplici informazioni - dall’anno di costruzione, al numero dei piani fino al tipo di esposizione - per sapere a quale "classe energetica" appartiene la nostra abitazione e cosa fare per migliorarne le prestazioni dal punto di vista energetico e ambientale, ottenendo così un notevole risparmio.

Il software Docet, il cui motore di calcolo è basato sul quadro normativo CEN definito a supporto della EPBD, raggruppa il parco edilizio in sei classi di età da prima degli anni ‘30 fino al 2006, individuate per omogeneità costruttiva e soluzioni impiantistiche", spiega Ludovico Danza dell’Itc-Cnr. "Ogni classe di età è caratterizzata da un numero di pacchetti tecnologici a partire da un ampio database di soluzioni". Nella struttura, suddivisa in moduli di calcolo, sono stati poi definiti altri parametri: l’orientamento, la gradazione cromatica ed il contesto in cui l’edificio è inserito al fine di calcolare gli apporti solari e le infiltrazioni, edifici contigui, numero di ambienti non riscaldati, numero e tipologia di serramenti e loro stato di conservazione, tipo e quantità di combustibile impiegato. "L’utente che utilizzerà Docet avrà comunque la possibilità di ridurre al minimo l’inserimento dati, specificando solo dimensione in pianta dell’edificio e altezza interpiano", spiega Meroni, "il resto verrà definito in modo automatico consentendo di calcolare i fabbisogni di energia netta sia per l’intero edificio che per un solo appartamento".

 

Lo strumento è inoltre in grado di valutare il contributo dell’applicazione di collettori solari e pannelli fotovoltaici.

Docet definisce inoltre la quantità di CO2 prodotta e il risparmio economico ottenibile migliorando le prestazioni dell’involucro e dell’impianto, "permettendo" conclude Meroni "di verificare le potenzialità dell’edificio, il risparmio conseguibile in ‘bolletta’ e la nuova classe di merito raggiungibile adottando sistemi e tecnologie più avanzate".

 

Link programma:

http://www.stampa.cnr.it/documenti/comunicati/italiano/2007/Giugno/96_GIU_2007.HTM

http://www.stampa.cnr.it/documenti/comunicati/italiano/2007/Giugno/96_Programma270607.pdf

 

Per saperne di più:

www.docet.itc.cnr.it 

 

 

 

il Network nasce dalla partnership